12.20-70

Ai Weiwei in mostra. Ai Weiwei si mostra.

12 gennaio 2017 ore 18:30 |

Sala Ferri, Palazzo Strozzi

Descrizione

Gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze presentano una selezione di testi critici dedicati alla mostra di Palazzo Strozzi e al percorso artistico di Ai Weiwei. Il progetto di scrittura è stato realizzato all’interno del corso di Storia della fotografia, tenuto della prof.ssa Tiziana Serena (UniFi), in collaborazione con il Dipartimento Educazione delle Fondazione Palazzo Strozzi.

Ogni studente si è cimentato in un’analisi dedicata al tema Ai Weiwei in mostra. Ai Weiwei si mostra. I testi presentati nell’incontro pubblico sono stati selezionati dalla commissione composta dalla prof.ssa Tiziana Serena (UniFi), dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da Artribune.

I testi selezionati:
Giulia Di Giacomo, Libero?
Camilla Guidi, Ai Weiwei e l’occasione mancata
Michele Paoletti, Sintesi e teatralità: cosa mostra Ai Weiwei?

Una menzione speciale per i lavori di:
Sergio Barbara, Ai Weiwei “unchained”
Alicen Rendon, Ai Weiwei: difficile compromesso e labili confini

MAGGIORI INFORMAZIONI Leggi tutto

 

La collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio fra le due istituzioni. L’organizzazione e la produzione di mostre entra così in contatto con la formazione universitaria creando e valorizzando momenti di scambio reciproco.

Giovedì 12 gennaio 2017, ore 18.30
Sala Ferri di Palazzo Strozzi
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Ai Weiwei
Lower East Side, 1985
Immagine tratta dalla serie New York Photographs 1983-1993
Courtesy of Ai Weiwei Studio

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!