1975-Free-Global-Distribution-sito

Conferenza Bill Viola e la Toscana

di Ludovica Sebregondi

17 maggio 2017 ore 17:00 |

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Descrizione

Mercoledì 17 maggio alle ore 17.00, presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo (piazza dell’Unità Italiana 1, Firenze) si terrà la conferenza Bill Viola e la Toscana di Ludovica Sebregondi.

Bill Viola ha trascorso diciotto mesi a Firenze negli anni Settanta quale tecnico di art/tapes/22, innovativo centro di videoarte, ed è poi tornato più volte in Toscana, affascinato dal fatto che «molte delle opere medievali e rinascimentali non erano neanche nei musei. Erano nella comunità, in luoghi pubblici – cattedrali, chiese, cappelle, corti, monumenti, uffici municipali, piazze e facciate di palazzi – e, di più, molte opere erano ancora nei luoghi per i quali erano stati commissionati cinquecento anni prima. L’atmosfera era satura di idee d’arte e di cultura. Avevo capito presto che qui la storia era veramente parte del presente». Una percezione che ha in seguito profondamente influenzato la sua arte.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili previa esibizione di un documento d’identità

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
piazza dell’Unità Italiana 1, Firenze
tel. 055 238 7799
biblioteca@consiglio.regione.toscana.it

 

Foto: Bill Viola davanti al duomo fiorentino nel corso della performance Free Global Distribution © Archivio Storico art/tapes/22, Firenze. Foto Enzo Stella

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!