Giovani musicisti a Palazzo Strozzi

Fabiola Tedesco e Beniamino Iozzelli

28 giugno 2017 ore 21:00 |

Cortile di Palazzo Strozzi

Descrizione

Il 28 giugno 2017 alle 21.00 si terrà il secondo concerto della Rassegna Musicale “Giovani musicisti a Palazzo Strozzi” organizzato dall’Associazione Musica con le Ali. L’iniziativa si compone di quattro concerti organizzati nei mesi di giugno e luglio nel cortile di Palazzo Strozzi.
La Rassegna vedrà esibirsi giovani musicisti di grande talento, selezionati nelle migliori istituzioni musicali italiane.

I concerti “Giovani musicisti a Palazzo Strozzi” offrono un viaggio nella storia della musica classica attraverso diversi secoli e stili. Giovani musicisti che reinterpretano le opere di grandi compositori del passato come Tchaikovsky, Beethoven, Brahms, Schumann, e Rachmaninov, ma anche composizioni di autori meno conosciuti, ma di grande bellezza, come Geminiani, Corelli e Respighi.

“Giovani musicisti a Palazzo Strozzi” rappresenta un’opportunità per far conoscere al grande pubblico i numerosi e diversi talenti musicali che si sono formati sul nostro territorio, la particolarità della Rassegna sta nel voler diffondere la musica classica ad un pubblico nuovo e giovane, gli artisti suonano all’aperto e gli spettatori assistono alle esibizioni in un contesto estremamente suggestivo e diverso dal solito.

Tutti i concerti si terranno nel cortile di Palazzo Strozzi.
Ingresso libero.

 

CALENDARIO

Mercoledì 21 giugno, ore 21.00
Duo Sarti: Roberto Noferini, violino e Chiara Cattani, clavicembalo
Musiche di A. Corelli, T. Vitali, J. S. Bach, G. Sarti, G. B. Somis, N. Paganini

Mercoledì 28 giugno, ore 21.00
Fabiola Tedesco, violino e Beniamino Iozzelli, pianoforte
Musiche di O. Messiaen, R. Schumann, E. Ysaÿe

Mercoledì 5 luglio, ore 21.00
Margherita Santi, pianoforte
Musiche di L. Beethoven, C. Debussy, S. V. Rachmaninov

Mercoledì 12 luglio, ore 21.00
Erica Piccotti, violoncello e Monica Cattarossi, pianoforte
Musiche di R. Schumann, J. Brahms, C. Debussy, I. Stravinsky

 

“Abbiamo pensato questa rassegna come nucleo della nostra Stagione Concertistica, - dichiara Carlo Hruby Presidente dell’Associazione Musica con le Ali – riassume infatti, concentrate in quattro appuntamenti, le caratteristiche salienti dell’intera stagione. In primo luogo vi è un’attenzione particolare al repertorio cameristico dell’Ottocento, i grandi autori tedeschi su tutti, Beethoven, Schumann e Brahms, ma anche significativi compositori italiani come Paganini; senza dimenticare il Novecento storico – Ysaÿe, Respighi, Rachmaninov e Messiaen – né, naturalmente, la musica del barocco in particolare italiano, che rappresenta una delle nostre più rilevanti eredità culturali.”

Info: info@musicaconleali.it
Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!