Tristans-Ascension-banner

Inaugurazione alla Galleria Ivan Bruschi, Arezzo

5 maggio 2017 ore 17:00
Descrizione

Nella nuova Galleria, inaugurata dalla Fondazione Ivan Bruschi nel 2016, da venerdì 5 maggio sarà esposta l’opera di Bill Viola Tristan’s Ascension.
Gli spazi sono adiacenti alla Basilica di San Francesco, che accoglie lo straordinario ciclo di affreschi di Piero della Francesca con la Leggenda della Vera Croce.

In occasione di Bill Viola. Rinascimento elettronico la mostra trova una diretta prosecuzione in alcuni luoghi di Firenze e della Toscana tramite l’esposizione delle opere dell’artista, permettendo la creazione di specifiche collaborazioni culturali con l’obiettivo di valorizzare mete e beni del territorio.
L’opera Tristan’s Ascension, del 2005, nasce nell’ambito di Love/Death: the Tristan Project, un ciclo creato da Bill Viola in relazione all’opera di Richard Wagner Tristan und Isolde, che indaga la relazione tra amore e morte.
Il corpo di Tristano, vestito di bianco, è disteso su una pietra rettangolare e risalta sul fondo scuro. Lentamente alcune gocce d’acqua si trasformano in uno scroscio torrenziale che si innalza. Il corpo sembra porre resistenza e solo successivamente cede alla forza dell’acqua e ascende inarcandosi e lasciando una scia luminosa, come attratto da una forza superiore, fino a che scompare.

Maggiori informazioni sulla collaborazione →

Venerdì 5 maggio, ore 17.00
Arezzo, Fondazione Bruschi
Inaugurazione installazione di Bill Viola Tristan’s Ascension

Piazza San Francesco 1, Arezzo
tel. +39 0575 1645505
www.fondazionebruschi.it

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione CR Firenze

pgm+25FCRF-1

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!