Presentazione della mostra Bill Viola e del restauro della Visitazione

16 maggio 2017 ore 21:00 |

Carmignano, Pieve di San Michele Arcangelo

Descrizione

Martedì 16 maggio alle ore 21.00 presso la Pieve di San Michele Arcangelo a Carmignano si terrà la presentazione della mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico (Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi) e del restauro della Visitazione (Daniele Rossi, restauratore).

Nell’incontro, legato all’importante prestito della Visitazione del Pontormo alla mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, Arturo Galansino – curatore dell’esposizione – si soffermerà sul rapporto che Viola ha avuto con le opere del Pontormo, a Firenze nel 1975 e nel 2001 proprio a Carmignano. Una relazione emozionale che ha profondamente influenzato la sua percezione dell’arte antica. Proprio nello studio di Daniele Rossi, nel corso del restauro della Visitazione, è avvenuto un toccante vis-à-vis tra Viola e il dipinto, testimoniato da un significativo servizio fotografico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Piazza dei Santi Francesco e Michele 1, Carmignano
tel. +39 055 8712046

 

Maggiori informazioni sulla collaborazione →

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione CR Firenze

pgm+25FCRF-1

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!