Proiezione Making of Bill Viola. Rinascimento elettronico

di Art Media Studio, Firenze

23 maggio 2017 ore 20:30 |

Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze

Descrizione

In occasione della mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, sarà presentato il documentario
Making of Bill Viola. Rinascimento elettronico
di Art Media Studio, Firenze

Il documentario non segue solo il backstage della mostra ma riunisce anche pensieri e riflessioni di Bill Viola sull’ispirazione, sulla creatività e su come nasce una sua opera. Le telecamere di Art Media Studio hanno seguito passo dopo passo tutto l’allestimento della mostra, dall’arrivo della prima opera antica fino alla messa in scena delle grandi videoinstallazioni, con gli ultimi ritocchi voluti dallo stesso Viola insieme ai curatori Kira Perov e Arturo Galansino.

La regia del documentario è di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, ma ad alcune scene ha collaborato direttamente Bill: il padre della videoarte si è messo dietro la telecamera, suggerendo delle inquadrature.
Le immagini sono accompagnate dalle testimonianze, oltre che di Bill Viola stesso, di Arturo Galansino, Kira Perov, Ludovica Sebregondi, Timothy Verdon, Eike Schmidt, Maria Gloria Bicocchi, Gianni Melotti, Cristina Gelli, Silvia Colucci.

 

Martedì 23 maggio, ore 20.30
Cinema Odeon
Piazza Strozzi, Firenze

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!