banner_760x285-sito

Educare al presente

L’arte contemporanea nelle scuole

Educare al presente è un programma di attività rivolto alle scuole secondarie di secondo grado toscane che offre incontri su arte e cultura contemporanea all’interno delle aule scolastiche. Il progetto è ideato da Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con la collaborazione e grazie al sostegno di Publiacqua.

Educare al presente nasce nel 2011 in collaborazione con Regione Toscana con l’intento di promuovere nelle scuole la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee e valorizzare la capacità dell’arte di farsi stimolo di riflessione sul tempo in cui viviamo. Nelle precedenti edizioni sono stati proposti percorsi dedicati ai maggiori temi di discussione come la diffusione dei social media e la crisi economica, letti attraverso le rappresentazioni che l’arte degli ultimi anni ha fatto di questi fenomeni.

I percorsi proposti nell’anno scolastico 2019/20 sono rivolti alle classi III, IV e V e sono incentrati sul rapporto tra uomo, ambiente e risorse naturali. Ogni percorso è composto da 3 incontri in classe della durata di 2 ore ciascuno.

Gli incontri in classe sono condotti da educatori museali specializzati e da esperti di ambito scientifico. Gli appuntamenti possono svolgersi da ottobre 2019 a febbraio 2020, in orario scolastico o extrascolastico.

I percorsi in classe sono gratuiti. Gli insegnanti possono completare l’esperienza accompagnando gli studenti a Palazzo Strozzi per visitare una delle mostre che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

Scarica qui maggiori informazioni sul progetto.

L’offerta è limitata. Ogni istituto scolastico potrà richiedere un massimo di due percorsi. Le attività potranno svolgersi fino a marzo 2020.

La disponibilità dei posti per l’anno scolastico 2019-2020 è esaurita. Gli insegnanti che hanno inserito la richiesta di partecipazione saranno contattati nei prossimi giorni.

Info: edu@palazzostrozzi.org
Condividi!

Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!