2

Educare al presente

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado

Educare al presente – Anno scolastico 2017/2018

Educare al presente è un progetto educativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado toscane che offre incontri tematici su arte e cultura contemporanea tenuti all’interno delle classi in forma gratuita. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da Regione Toscana. L’edizione 2017-2018 è resa possibile dal sostegno di Publiacqua e Water Right Foundation.

Guardare il mondo attraverso l’arte

L’arte può diventare uno strumento per riflettere su temi importanti che caratterizzano il nostro tempo come il rapporto con l’ambiente e le risorse, i processi di partecipazione civile, l’identità culturale nell’era della connessione globale. Il confronto con le opere di artisti di oggi offre l’opportunità di affrontare i fenomeni che caratterizzano la società in cui viviamo stimolando la coscienza critica degli studenti.

Educare al presente è un’occasione per portare nelle scuole uno sguardo diverso sulla contemporaneità.

 

STRUTTURA DELL’OFFERTA
L’offerta è articolata in tre percorsi tematici a scelta. I percorsi attivati per l’anno scolastico 2017/18 sono cliccare per maggiori informazioni

 

Come partecipare

L’insegnante e la classe possono scegliere uno dei tre temi. Ogni percorso tematico prevede lo svolgimento di tre appuntamenti, due a scuola di due ore ciascuno e uno a Palazzo Strozzi in forma di visita a una delle due mostre in corso durante l’anno (Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, fino al 21 gennaio 2018, Utopie radicali. Oltre l’architettura Firenze 1966-1976, dal 20 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018, oppure Nascita di una nazione. Arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto dal 16 marzo al 15 luglio 2018). Gli incontri sono tenuti da educatori specializzati in arte contemporanea e da esperti provenienti dai campi disciplinari collegati ai temi del percorso. Gli appuntamenti in classe possono svolgersi dalla fine di ottobre 2017 a giugno 2018, in orario scolastico o extrascolastico, mentre quello a Palazzo Strozzi negli orari di apertura della mostra selezionata.

L’offerta è gratuita fino a esaurimento disponibilità tranne che per il biglietto di ingresso in mostra (ridotto a € 4,00 per gli studenti, gratuito per gli insegnanti accompagnatori).

Le prenotazioni potranno avvenire soltanto online a partire dalla metà di ottobre 2017. Il link al modulo di prenotazione sarà pubblicato su questa pagina.

 

INFO
Fondazione Palazzo Strozzi
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org
T. +39 055 3917137 (lun-gio 9.30-13.30, 14.30-18.00)

 

 

Educare la presente è realizzato in collaborazione con

 

 

 

 

 

 

 

Con il supporto di
logo-publiacqua     WRF_logo_color_600

Condividi!

Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!