Università di Firenze & Palazzo Strozzi – Ai Weiwei Collaborazione con Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS

La collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio di competenze fra le due istituzioni. L’organizzazione e la produzione di mostre entra così in contatto con la formazione universitaria creando e valorizzando momenti di scambio reciproco.

Nel periodo compreso tra settembre 2016 e gennaio 2017 gli studenti saranno introdotti alle diverse professionalità coinvolte nella produzione culturale dalla Fondazione in due appuntamenti con il direttore Arturo Galansino e i membri dei team mostre, promozione ed educazione.
Gli studenti usufruiranno di visite guidate alla mostra Ai Weiwei. Libero e saranno coinvolti in un lavoro di scrittura critica dedicato al progetto espositivo di Palazzo Strozzi. I testi più significativi – incentrati sul tema Ai Weiwei in mostra. Ai Weiwei si mostra  saranno selezionati da una commissione formata dalla professoressa Tiziana Serena (Unifi), la Fondazione Palazzo Strozzi e Artribune e saranno presentati una conferenza pubblica a Palazzo Strozzi (giovedì 12 gennaio 2017, ore 18.30, Sala Ferri di Palazzo Strozzi) oltre ad essere pubblicati sul portate di arte e cultura Artribune.

Il progetto di scrittura critica è realizzato all’interno del corso di Storia della fotografia, della prof.ssa Tiziana Serena.

Ai Weiwei
Lower East Side, 1985
Immagine tratta dalla serie New York Photographs 1983-1993
Courtesy of Ai Weiwei Studio

In calendario