correa

Resistência

Performance della danzatrice Aline Corrêa

4 giugno 2015 ore 22:00 |

Cortile di Palazzo Strozzi, ingresso libero

Descrizione

A partire dalla Notte Bianca del 30 aprile 2015, Palazzo Strozzi inaugura l’Estate a Palazzo Strozzi 2015, un programma di eventi che trasformerà il cortile rinascimentale del Palazzo in uno spazio di contaminazione delle arti. Attraverso performance, concerti, sonorizzazioni ambientali, video e dj set, il cortile di Palazzo Strozzi diventerà un palcoscenico sperimentale che ospiterà una serie di appuntamenti a ingresso gratuito, realizzati in collaborazione con importanti istituzioni e realtà locali e nazionali: International Feel, Festival dei Popoli, Polimoda, Tempo Reale, Fabbrica Europa, AIPS – Archivio italiano Paesaggi Sonori, Lo schermo dell’arte Film Festival. Completano questa serie di eventi gli intervalli musicali degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole che si terranno mercoledì 27 maggio, venerdì 5 e 19 giugno nel Cortile di Palazzo Strozzi alle ore 13.00.

Il 4 giugno alle ore 22.00 sarà la volta della performance Resistência di Aline Corrêa, carismatica danzatrice brasiliana, una coproduzione di Fondazione Palazzo Strozzi e Fabbrica Europa. Durata 16 minuti.
Alle ore 22.30 si svolgerà una replica dello spettacolo.

Un solo che interroga il corpo come oggetto di resistenza.
In ogni tappa della nostra formazione, in ogni nostra esperienza, abbiamo dovuto resistere.
Il corpo è un luogo pieno di cicatrici, il passato è a fior di pelle, ma la sua presenza, visibile o nascosta, ci permette di mantenere gli occhi aperti sul presente.
“Senza impulsi il corpo è veramente poca cosa” (Titãs, Ô Pulso).
Aline si rade i capelli come segno di protesta nei confronti di un canone di bellezza imposto dal suo ambiente e dai media e usa il suo corpo come uno stelo che il vento ha piegato ma mai tagliato.
Il polso batte ancora!

Il mio seno è bendato per ricordare le cicatrici di mia sorella gemella che si è gravemente ustionata al petto quando aveva solo cinque anni.
Un marchio a vita per entrambe: per lei un segno fisico, per me uno choc da cui cerco di uscire unendo i nostri corpi e le nostre menti nella memoria, una resistenza nel tempo e nello spazio.
Aline Corrêa

Ingresso libero

Info: info@palazzostrozzi.org
Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!