the florence experiment

Conferenza di Carsten Höller e Stefano Mancuso

19 aprile 2018 ore 18:30 |

Cinema Odeon, Firenze

Descrizione

L’artista tedesco Carsten Höller e lo scienziato italiano Stefano Mancuso giovedì 19 aprile alle 18.30 incontrano il pubblico al Cinema Odeon di Firenze, per parlare del grande progetto site specific per Palazzo Strozzi The Florence Experiment (19 aprile-26 agosto 2018): spettacolare esperimento che studia l’interazione tra esseri umani e piante attraverso due monumentali scivoli nel cortile rinascimentale e uno speciale laboratorio scientifico collegato alla facciata del Palazzo.

Ricercatore di entomologia con un dottorato in fitopatologia, prima di diventare artista, Carsten Höller è celebre per la sua riflessione a cavallo tra arte, scienza e tecnologia con installazioni che ricercano sempre un forte coinvolgimento del pubblico. Per questo progetto collabora con Stefano Mancuso, uno dei fondatori della disciplina della neurobiologia vegetale, che si occupa di studiare l’intelligenza delle piante, analizzate come esseri complessi dotati di straordinaria sensibilità, in grado di comunicare con l’ambiente esterno attraverso i composti chimici che riescono a percepire ed emettere.

Introduce e modera l’incontro Arturo Galansino, curatore del progetto e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.


Ingresso alla conferenza al Cinema Odeon libero fino a esaurimento posti disponibili.

Ingresso a The Florence Experiment a Palazzo Strozzi a pagamento.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!