3

Da Natalia Goncharova ad Andrej Tarkovskij: l’altra avanguardia e il cinema

9 dicembre 2019 ore 16:15 |

Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena

Descrizione

Evento in collaborazione con Università per Stranieri di Siena. Lunedì 9 dicembre alle ore 16.15 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena si terrà la tavola rotonda «Da Natalia Goncharova ad Andrej Tarkovskij: l’altra avanguardia e il cinema», con interventi della curatrice della mostra Ludovica Sebregondi e di Riccardo Lami di Palazzo Strozzi, di Giulia Marcucci e di Caterina Toschi, docenti dell’Università per Stranieri di Siena, con i saluti del Rettore dell’Università per Stranieri di Siena Pietro Cataldi.
Dopo la proiezione di alcune opere esposte in mostra, Caterina Toschi parlerà del tema della “riduzione” nella ricerca avanguardista tra Europa e Russia nei primi due decenni del Novecento, e Giulia Marcucci del rapporto fra arte e potere, ragionando sulla metafora delle icone in Andrej Rublev di Andrej Tarkovskij.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!