Il Principe dei Granduchi

Convegno di studi su Francesco I de’ Medici

15 dicembre 2017 ore 15:00 |

Altana di Palazzo Strozzi

Descrizione

In occasione della mostra Il Cinquecento a Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi e The Medici Archive Project organizzano Il Principe dei Granduchi, convegno di studi su Francesco I de’ Medici. Da un’idea di Marco Ferri, l’evento speciale si terrà venerdì 15 dicembre, dalle 14.30 alle 19.00 nell’Altana di Palazzo Strozzi, a Firenze.

Si tratterà di uno spazio di approfondimento sulla figura di Francesco I, figlio di Cosimo I, formato per succedere al padre nella guida del Granducato di Toscana, figura emblematica del XVI secolo, della committenza medicea e del concepimento dell’idea degli Uffizi come museo. Il convegno intende, tra l’altro, celebrare i 430 anni dalla morte di lui (il funerale del granduca si tenne proprio il 15 dicembre 1587) e della sua seconda moglie, Bianca Cappello, ma anche i 50 anni trascorsi dalla pubblicazione del Principe dello Studiolo, testo di Luciano Berti, ancor oggi essenziale per chiunque voglia affrontare la Firenze dell’epoca.

L’ingresso al convegno è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

PROGRAMMA
Ore 15.00
Arturo Galansino, Saluti istituzionali

Prima sessione:
Il Cinquecento a Firenze. “Lascivia” e “divozione”

Ore 15.45
Antonio Natali, Il Cinquecento a Firenze. istruzioni per l’uso 1

Ore 16.15
Carlo Falciani, Il Cinquecento a Firenze. istruzioni per l’uso 2

Seconda sessione:
Francesco I de’ Medici tra educazione, determinazione e ricordo
Presiede: Cristina Acidini

Ore 16.30
Alessio Assonitis, Cosimo e Francesco: l’educazione del Principe

Ore 17.00
Francesca Funis, Francesco I e la costruzione della galleria agli Uffizi

Ore 17.30
Amelio Fara, Francesco e Bernardo Buontalenti. La geometria del giardino da Pratolino a Poggiofrancoli e la facciata interrotta di Santa Maria del Fiore

Ore 18.00
Marco Ferri, L’eterno, ma separato riposo di Francesco e Bianca

 

 

Immagine: Alessandro Allori, Ritratto di Francesco I, 1570-1575, Anversa, © Museum Mayer van den Bergh

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!