RADICAL NIGHT

Inaugurazione mostra Utopie Radicali

19 ottobre 2017 ore 19:00 |

Strozzina di Palazzo Strozzi

Descrizione

Giovedì 19 ottobre 2017 si terrà l’inaugurazione della mostra Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976, la mostra, curata da Pino Brugellis, Gianni Pettena e Alberto Salvadori con la collaborazione di Elisabetta Trincherini, che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

 

Giovedì 19 ottobre

ore 19.00
Inaugurazione mostra Utopie Radicali
Strozzina di Palazzo Strozzi
Ingresso libero

 

dalle ore 22.00
Radical Night allo Space Electronic
il party presso lo storico locale fiorentino, luogo iconico della rivoluzione artistica e culturale radicale.
In consolle come dj della serata l’artista interdisciplinare Letizia Renzini proporrà il set “Everything is possible”, omaggio in musica all’atmosfera festosa e utopica delle esperienze liberatorie di quegli anni radicali.

Via Palazzuolo 37, Firenze
Ingresso libero

 

Radical Night

 

In un caleidoscopico dialogo tra oggetti di design, video, installazioni, performance e narrazioni la mostra riunisce le opere visionarie di Archizoom, Remo Buti, 9999, Gianni Pettena, Superstudio, UFO, Zziggurat, gruppi e personalità capaci di rendere Firenze negli anni Sessanta e Settanta il centro di una rivoluzione creativa che ha segnato lo sviluppo delle arti a livello internazionale. In tutto più di 300 opere tra cui abiti, gioielli, tessuti, porcellane, lampade, mobili, foto, fotomontaggi, collage, modellini e progetti.

 

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!