la-decima-vittima3

La decima vittima

Al Cinema con Palazzo Strozzi

21 maggio 2018 ore 21:00 |

Cinema Odeon

Descrizione

Terzo appuntamento della rassegna “Al Cinema Odeon con Palazzo Strozzi” in occasione della mostra Nascita di una Nazione e dedicata a grandi autori della storia del cinema italiano che attraverso il loro sguardo hanno saputo raccontare caratteri, contraddizioni e visioni dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Con La decima vittima, Elio Petri crea una metafora distopica sulla società moderna, sulla condizione umana e il rapporto tra uomo e donna nell’epoca della rivoluzione di costumi e abitudini degli anni Sessanta. In un futuro indeterminato per dare sfogo agli istinti aggressivi dell’individuo è ufficialmente ammessa la caccia all’uomo. Basta far parte di un club internazionale ed assoggettarsi a semplici regole che fanno d’ogni membro, di volta in volta, un cacciatore o una preda. I superstiti di dieci “partite di caccia” hanno diritto ad onori trionfali. Marcello Mastroianni e Ursula Andress si danno la caccia vicenda, mischiando amore, ironia sociale e critica al mondo del progresso.

Il film è in versione italiana.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!