la-compagnia-img-evidenza

LES ENFANTS JOUENT A LA RUSSIE

8 novembre 2019 ore 18:45 |

La Compagnia

Descrizione

Nell’ambito della sezione “Diamonds are Forever” e in un rapporto ideale con la mostra “Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso”, il Festival dei Popoli dedica un evento speciale a Jean-Luc Godard.

Nel film, girato nel pieno del progetto-mostre “Histoire(s) du cinéma”, il regista francese prosegue la sua personalissima indagine sulle immagini del Novecento ed esplora la storia del cinema russo e sovietico regalandoci un prezioso ritratto di un Paese che emerge attraverso le mille storie che lo caratterizzano. Ma il film è anche l’autoritratto di Godard stesso, che non cessa di interrogare il cinema a partire dal suo amore per le immagini.

Il film di Godard è un lavoro esteticamente affascinante che attraverso il montaggio di immagini, la concatenazione delle forme ripercorre il rapporto tra tradizione e contemporaneità nel cinema e nell’arte russa.

Il film dialoga intensamente, ma in modo non scontato, con il percorso artistico di Natalia Goncharova, la cui arte immerge le sue radici da una parte nel recupero della cultura e dell’eredità tradizionale russa e dall’altra si confronta con le grandi correnti dell’avanguardia primonovecentesca, dal Primitivismo, al Blaue Reiter, al Postimpressionismo. L’accostamento (tra il film e la mostra, ndr) dunque permetterà agli spettatori e visitatori di mettere in relazione, anche conflittuale, le diverse anime della cultura russa attraverso le sue immagini, pre e post rivoluzionarie.”

(Daniele Dottorini, curatore di “Diamonds Are Foverer” del 60° Festival dei Popoli).

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!