banner-materia-memoria

MATERIA|MEMORIA

Evento dedicato al workshop per gli studenti delle accademie d’arte fiorentine

11 giugno 2015 ore 18:30 |

Strozzina

Note

Ingresso libero

Descrizione

In occasione delle mostre di Palazzo Strozzi: Potere e Pathos. Bronzi dal mondo ellenistico (14 marzo-21 giugno) e la Anche le sculture muoiono. Declinazioni delle scultura oltre il 2000 (16 aprile-26 luglio) il dipartimento di Educazione ha sviluppato il progetto MATERIA|MEMORIA dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni e Laba – Libera Accademia Belle Arti.

Il progetto nasce dall’idea di utilizzare le mostre come spazio di riflessione e input di produzione per nuovi lavori nati dal confronto con la scultura, attraverso una rilettura storica e materiale.
La riflessione e la produzione innescata attraverso le visite alle mostre di Palazzo Strozzi e il rapporto diretto con le opere di più epoche, è stata arricchita da un ulteriore momento di scambio: un talk con Daniela De Lorenzo, artista che porta avanti una ricerca nel campo della scultura, delle fotografia e del video, offrendo agli studenti la possibilità di un confronto diretto con un’artista e la sua produzione.

Grazie alla collaborazione con IED Firenze la produzione delle opere nate all’interno del progetto MATERIA|MEMORIA, diventeranno il materiale di lavoro per il progetto finale degli studenti del master in Art Management coordinati da Daria Filardo. A conclusione del proprio percorso formativo gli studenti IED saranno impegnati nella realizzazione di un progetto espositivo, seguendone ogni aspetto, che si terrà negli spazi di IED in via Bufalini 6R (25 giugno-5 luglio 2015).

Al termine del periodo di lavoro, gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno le produzioni più significative in una conferenza pubblica nelle sale della Strozzina.
L’evento si terrà giovedì 11 giugno, ore 18.30.

Il progetto MATERIA|MEMORIA è reso possibile grazie alla collaborazione di Daniela De Lorenzo, Daria Filardo, Chiara Camoni, Paolo Parisi, Piero Fragola, Lucia Minunno, Margherita Verdi e IED Firenze.

Info: edu@palazzostrozzi.org
Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!