760x285-goncharova

Natalia Goncharova e il “Tuttismo”

Storia della (difficile) interpretazione dell’avanguardia russa a Parigi

11 dicembre 2019 ore 18:00 |

Institut français Florence, piazza Ognissanti 2

Descrizione

Nel novembre del 1913, Ilia Zdanevitch, interprete di spicco dell’avanguardia russa, primo commentatore delle opere di Natalia Goncharova, la definisce una “pittrice tuttista”. Importante concetto dell’avanguardia russa, il «tuttismo» (in russo vsiotchestvo), è stato oscurato da una serie di coincidenze sfavorevoli.

L’assenza di questo concetto nel dibattito sull’avanguardia ha falsato il senso del lavoro della Goncharova?

Régis Gayraud è professore di lingua e letteratura russa all’Università di Clermont-Auvergne, Centro di ricerca su letteratura e sociopoetica. Specialista di Ilia Zdanevitch e Niko Pirosmani, ha tradotto i Manifesti del gruppo di Mikhail Larionov (Allia, 1995) e la prima monografia di Goncharova e Larionov (Clemency-Winter, 1995).

Ingresso libero.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!