NON FATE I BRAVI

Le bambine e i bambini Benetton di Oliviero Toscani

19 gennaio 2018 ore 10:00 |

Palazzo Strozzi

Descrizione

Dal 18 al 21 gennaio 2018, in occasione di Pitti Immagine Bimbo, una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze ripercorre le immagini di bambini scattate dal fotografo dagli anni Ottanta alla prossima collezione primaverile.

“È più facile fotografare la guerra che i bambini”, ha detto Oliviero Toscani sul set della campagna Primavera Estate 2018 di Benetton Bambino. “Provateci voi a fotografare quattro bambini su un fondo bianco mentre urlano, piangono, chiamano la mamma”.

Alcune delle campagne più celebri di Toscani per Benetton ritraggono proprio i bambini. Dalla foto di un neonato con il cordone ombelicale ancora attaccato – poi diventata la copertina del primo numero della rivista COLORS – al catalogo Girasoli, in cui tutti i modelli erano giovani disabili di un istituto tedesco di cura, fino all’immagine icona in cui un bimbo bianco con aspetto da cherubino abbraccia un bimbo nero con capigliatura da diavolo.

Queste e altre tra le fotografie di bambini e bambine scattate da Toscani per Benetton saranno stampate e incollate su un rullo largo tre metri che, come l’elica di un DNA, sarà poi srotolato tra le colonne del cortile di Palazzo Strozzi, a Firenze, tra il 18 e il 21 gennaio 2018.

Le ultime immagini nel rullo saranno quelle che Toscani ha scattato per la collezione Benetton Bambino Primavera Estate 2018.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!