Visite guidate allo studio di Leonardo Savioli

2 dicembre 2017 ore 10:00 |

Studio di Leonardo Savioli, Firenze

Descrizione

Le visite guidate allo studio di Leonardo Savioli al Galluzzo realizzate in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976 (Strozzina, Palazzo Strozzi 20 ottobre 2017-21 gennaio 2018) , si inseriscono in un percorso di valorizzazione di un patrimonio innovativo di esperienze, saperi e sensibilità, che ha formato diverse generazioni di architetti, a cominciare proprio da quella delle utopie radicali, che oggi, come allora, scoprono un universo di visioni progettuali ancora attuale.

 

CALENDARIO DELLE VISITE
Sabato 4 novembre 2017 ore 10.00 e ore 11.30, alla presenza del curatore della mostra Gianni Pettena
Sabato 2 dicembre 2017 ore 10.00 e ore 11.30
Sabato 13 gennaio 2018 ore 10.00 e ore 11.30

Studio di Leonardo Savioli
Via delle Romite, 12A, Galluzzo, Firenze

La visite sono gratuite fino a esaurimento dei posti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600 – Fax +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org

 

Le visite si inseriscono nel programma di iniziative per l’autunno 2017 “Leonardo Savioli 100. L’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita”, dedicato al centenario della nascita del celebre architetto del Novecento toscano Leonardo Savioli (1917-1982). Articolate in vari luoghi dell’area fiorentina e della Toscana, le attività coinvolgono alcune tra le più importanti istituzioni locali e nazionali e sono rivolte alla scoperta delle opere, dei progetti e del pensiero di Savioli, come chiave di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale e architettonico toscano.

Leonardo Savioli 100 è un progetto di Fondazione Giovanni Michelucci, Regione Toscana, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Archivio di Stato di Firenze, Fondazione Architetti Firenze, Tempo Reale realizzato con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!