Kit Teenager – Anselm Kiefer. Angeli caduti Un materiale di visita per teenager

Il Kit Teenager è un materiale dedicato ai ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 19 anni, per visitare la mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti da soli o in compagnia.

Il Kit Teenager ha il formato di un piccolo libro illustrato e propone una serie di approfondimenti, riflessioni e suggerimenti per avvicinarsi alle opere di Anselm Kiefer, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile. Nelle pagine del Kit si trovano informazioni sulla biografia dell’artista e la storia delle opere presenti in mostra, il tutto affiancato da proposte di riflessione e attività da fare di fronte i quadri, le sculture o a casa.

Il Kit Teenager è pensato per giovani appassionati d’arte o semplici curiosi che non hanno mai provato la visita di una mostra d’arte in solitaria, oppure per coloro che hanno fatto un’esperienza con l’arte solo in occasione di un’uscita scolastica. Il Kit invita a scoprire l’arte come un’esperienza personale da vivere in autonomia o da condividere insieme agli amici.

Il Kit Teenager è disponibile gratuitamente:
– in versione cartacea da ritirare presso la biglietteria di Palazzo Strozzi, non occorre la prenotazione.
– in versione digitale da scaricare a casa

Scarica il Kit Teenager

Il Kit Teenager è un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi.
Le illustrazioni e il progetto grafico sono di Simone Spellucci.
Font ad Alta Leggibilità biancoenero®.

Il Kit Teenager e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Progettato con gli adolescenti

Il Kit Teenager della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti è realizzato con la collaborazione delle studentesse e gli studenti del Liceo Alberti-Dante di Firenze (Pietro Apicella, Anna Borrelli, Maria Virginia Giglioli, Daniela Liu, Luna Locatelli, Chiara Mencaroni, Sofia Triregno) e del Liceo Virgilio di Empoli (Sara Fiasconi, Giulia Maestrini, Ginevra Manzi, Alice Morelli, Agata Sardelli, Chiara Talini, Li Na Zhang) che partecipano all’edizione 2023/2024 di Plurals, il percorso PCTO organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, insieme alle professoresse Daniela Demichele e Letteria Giuffré Pagano.

Per gli insegnanti

Il Kit è uno strumento che invita gli studenti a visitare la mostra in autonomia e può essere usato anche come materiale propedeutico alla visita con la classe. Gli insegnanti che vogliono suggerire l’uso del Kit ai propri studenti e che vogliono maggiori informazioni possono scrivere al Dipartimento Educazione.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: illustrazione Simone Spellucci

In calendario