Beyond Performance

Dal 12 aprile al 14 luglio 2019 Palazzo Strozzi presenta Beyond Performance, uno speciale progetto che prevede gli interventi site specific degli artisti Cally Spooner e Mario García Torres e del collettivo Opavivará!: tre modalità di rielaborare l’idea di performance nella produzione artistica di oggi come forma espressiva interdisciplinare e di sperimentazione tra contesti diversi e il fondamentale coinvolgimento del pubblico. Calla Spooner (Regno Unito, 1983) presenta And You Were Wonderful, On Stage (“Ed eri meraviglioso, sul palcoscenico”), grande installazione video che mostra la costruzione di un film tratto da un musical, in un continuo avvicendamento tra palco e backstage. Protagonista è un coro che trasforma in canto una riunione di una agenzia pubblicitaria in cui si citano, tra le altre, figure della cultura pop come Beyoncé o Justin Bieber: una ironica riflessione sull’idea di messa in scena e su come l’utilizzo di tecnologie e media possono manipolare la realtà. Mario García Torres (Messico, 1975) propone Falling Together in Time (“Ritrovarsi nel tempo”), installazione in cui video, pittura, musica, scultura e performance interagiscono insieme in uno spazio animato anche da una serie di azioni che accadranno in modo inaspettato. Partendo dalla Los Angeles dei primi anni Ottanta sono raccontati fatti di cronaca e storie della cultura popolare e musicale che si intrecciano e si collegano tra loro in maniera casuale diventando uno strumento di riflessione sull’idea di sincronicità di coincidenze significative della vita di ognuno.
width=
Foto: Alessandro Moggi
Come ideale conclusione del progetto, il collettivo Opavivará! (Brasile 2005) trasforma il cortile di Palazzo Strozzi in un grande spazio di partecipazione e coinvolgimento attraverso l’installazione Rede Social, una grande e coloratissima amaca di oltre 10 metri in cui il pubblico sarà invitato a salire per vivere lo spazio e l’architettura del palazzo in un modo totalmente nuovo, anticonvenzionale e senza gerarchie. 
width=
OPAVIVARÁ! Rede Social, installation view (details) at Rio de Janeiro (A Gentil Carioca, 2017). Courtesy the artists and A GENTIL CARIOCA
Beyond Performance è un progetto promosso e organizzato da: Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee Sostenitori istituzionali della Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze Si ringraziano per la collaborazione: Galleria Franco Noero, Torino; Galleria Zero…, Milano Orari: tutti i giorni 10.00-20.00, giovedì 10.00-23.00. Ingresso libero.