Beyond Performance – Rede Social

Organizzata da: Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee
A cura di: Alberto Salvadori

Il collettivo di artisti Opavivará! (Brasile 2005) propone un uso fortemente sociale dello spazio urbano attraverso la creazione di opere relazionali che propongono performance collettive come Rede Social: una grande e coloratissima amaca di oltre 10 metri realizzata appositamente per il cortile di Palazzo Strozzi.

L’installazione è ad accesso gratuito: ogni visitatore è invitato a partecipare salendo sopra l’amaca dove sarà naturalmente portato a interagire con le altre persone muovendosi al suo interno o intrattenendosi in un punto. Ispirata alla cultura brasiliana, aperta, libera e fortemente collettiva, l’opera permette di vivere lo spazio di Palazzo Strozzi da un punto di vista totalmente inconsueto e allo stesso tempo offre la possibilità di rilassarsi e divertirsi, abbandonando temporaneamente il proprio ruolo sociale.

L’installazione è parte del progetto Beyond Performance, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee.
Per la produzione di Rede Social, si ringrazia A Gentil Carioca per il supporto.

L’installazione è un’opera d’arte, vi preghiamo di rispettarla e di non danneggiarla o alterarla nella sua forma e nella sua funzione. Come da richiesta degli artisti, invitiamo il pubblico a fruire liberamente dell’opera rispettando le seguenti norme di sicurezza:

– l’installazione può ospitare fino a un massimo di 12 persone contemporaneamente;
– è vietato accedere con le scarpe che devono essere riposte nelle apposite scarpiere;
– è severamente vietato fumare o consumare cibo o bevande all’interno dell’installazione;
– non è possibile accedere all’opera accompagnati da animali anche di piccola taglia;
– i bambini possono usufruire liberamente dell’installazione purché sotto la sorveglianza e responsabilità delle persone che ne hanno la custodia.

Si invita a non lasciare oggetti personali o di valore incustoditi negli spazi del cortile.
La Fondazione Palazzo Strozzi non risponderà di eventuali furti o danni.

Condividi!

La Fondazione Palazzo Strozzi offre nel corso dell’anno un ricco programma di mostre di alta qualità e di livello internazionale.

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina, la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea.

Da: 16 maggio 2019
A: 14 luglio 2019


Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!