Working Together

Il progetto, dedicato agli studenti delle accademie d’arte italiane e internazionali di Firenze, nasce con l’obiettivo di usare la mostra Verrocchio, maestro di Leonardo (9 marzo-14 luglio 2019) come ambito di ricerca sulla pratica del lavoro artistico condiviso.

Lavorare collettivamente era una pratica diffusa nelle botteghe rinascimentali, il progetto Working Together approfondirà questo aspetto partendo dalle opere di Verrocchio fino ad arrivare alla produzione artistica contemporanea. Sarà affrontato anche il problema dell’autorialità prendendo come spunto il lavoro dei collettivi artistici che negano la specificità del singolo a favore di un’identità di gruppo, insieme a progetti di arte partecipativa dove artista e pubblico lavorano fianco a fianco.

Il progetto ha uno sviluppo di tre mesi e offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al tema attraverso un ciclo di appuntamenti in mostra, tra cui due talk con artisti contemporanei la cui ricerca è tangente gli argomenti trattati: il collettivo TerraProject e l’artista Claudia Losi.

Nel periodo marzo-giugno gli studenti produrranno opere d’arte inerenti il tema dando una forma visibile alla loro ricerca; successivamente i progetti saranno presentati nella mostra GOMITO/ GOMITO presso gli spazi di Le Murate PAC | Progetti arte contemporanea (22-28 giugno), Firenze, organizzata e curata degli stessi studenti.

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 e composto da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject si è proposto sin dal principio non soltanto come una piattaforma condivisa di promozione per i suoi membri, ma anche come strumento di sperimentazione di un’originale metodologia di “scrittura collettiva”, con la creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica. TerraProject produce storie e progetti per il mercato editoriale nonché per la clientela corporate e fine art.

Claudia Losi si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata in Lingue e Letterature Francese presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università di Bologna. La pratica artistica di Losi si concentra sulla relazione tra uomo e natura, e il viaggio e l’esplorazione come profonde esperienze di conoscenza. I suoi interessi comprendono discipline differenti, dalle scienze naturali come l’etologia, la geologia fino alla cartografia, la letteratura e la poesia. Nella sua pratica lo scambio con diverse comunità riveste un aspetto fondamentale.

Il progetto è realizzato in collaborazione con:
Accademia di Belle Arti di Firenze, prof Maro Raffaele e prof. Massimo Orsini;
California State University, prof.ssa Marsha Steinberg;
Fondazione Studio Marangoni, prof.ssa Lucia Minunno;
LABA – Libera Accademia di Belle Arti, prof.ssa Eugenia Vanni;
IED Firenze, prof.ssa Daria Filardo.

Un ringraziamento speciale agli artisti
TerràProject e Claudia Losi

Working Together si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In calendario