Colori dappertutto Per le classi della scuola dell’infanzia, I e II primaria

In occasione di Beato Angelico per le scuole di ogni ordine e grado sono proposte visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di scoperta personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio completano la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Per preparare la visita e rendere le attività più inclusive sono organizzati per i docenti incontri gratuiti di presentazione nei primi giorni di apertura della mostra e sono messi a disposizione specifici materiali di approfondimento.

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione di una visita o di un laboratorio è richiesto agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita  informazioni sulla classe, utili a calibrare la proposta e migliorare l’esperienza a Palazzo Strozzi.

Visita + laboratorio

Di quali materiali sono fatte le opere d’arte del Quattrocento? Come possono pietre, terre e piante trasformarsi in colori?
La visita alla mostra Beato Angelico inizia con l’osservazione di alcune grandi tavole ricche di dettagli sorprendenti e materiali preziosi. Attraverso momenti narrativi ed esperienze sensoriali, bambine e bambini sono accompagnati alla scoperta delle storie che queste opere raccontano e dei materiali usati più di cinquecento anni fa.

L’esperienza continua in laboratorio: insieme osserviamo l’aspetto, il peso e la consistenza delle diverse materie e scopriamo la loro trasformazione, proprio come facevano gli artisti del Quattrocento, che ricavavano splendidi colori setacciando e macinando pietre, terre e piante.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Beato Angelico, Giudizio universale (det.), 1425-1428 circa, Firenze, Museo di San Marco. Su concessione del Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana – Museo di San Marco

In calendario