Palazzo Strozzi Foundation USA Sostenere Palazzo Strozzi dall'estero

La Palazzo Strozzi Foundation USA è un’organizzazione no profit 501-c-3 con sede a New York che rappresenta la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze negli Stati Uniti come membro del Circle del Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Presidente della Fondazione è Mario Calvo-Platero, mentre il Board comprende Salvo Arena, Maria Manetti Shrem, Arturo Galansino, Cristina Acidini e Laudomia Pucci.

Dal 2011 la Palazzo Strozzi Foundation USA ha istituito il Renaissance Person of the Year Award che ogni anno premia un personaggio globale che si è distinto, nel corso della sua vita, nel settore della filantropia, rispecchiando i valori del Rinascimento di cui Palazzo Strozzi è simbolo. Ogni anno il Consiglio della Palazzo Strozzi Foundation USA cerca di identificare le persone che, secondo uno “spirito mediceo contemporaneo”, hanno avuto un impatto permanente in settori diversi, oltrepassando nuove frontiere e sostenendo la filantropia, le arti, le cause sociali e ambientali. La cerimonia di premiazione si tiene ogni anno in una prestigiosa sede a Firenze, celebrando i valori del Rinascimento e la loro attualità contemporanea, come Palazzo Vecchio o la Galleria dell’Accademia, o Palazzo Strozzi stesso.

I premiati includono: HRH Charles Prince of Wales, Ted Turner, Nkosazana Clarice Dlamini-Zuma, Leonard A. Lauder, Victor Pinchuk, Paolo Fresco, Wanda Ferragamo.

Il premio è collegato anche al Palazzo Strozzi High School Renaissance Award, un concorso di saggi sul Rinascimento organizzato in collaborazione con i Departments of Education delle città di New York, Detroit e Los Angeles e dedicato a studenti tra i 16 e i 18 anni. Ogni anno gli studenti vincitori viaggiano in Italia per un mese. Mentre risiedono a Firenze seguono lezioni quotidiane presso il campus della NYU Villa La Pietra e visitano importanti siti rinascimentali dentro e fuori la città, tra Roma, Venezia e Milano. Il programma è progettato per rafforzare le opportunità di ammissione al college degli studenti coinvolti.

Il premio è stato lanciato a New York City nel 2010, a Los Angeles nel 2013 e a Detroit nel 2014. Un totale di nove scuole superiori ora partecipano al premio ogni anno, con un totale di diciotto studenti vincitori che viaggiano in Italia ogni estate. Ogni programma è finanziato grazie a generose donazioni corporate o individuali.