Palazzo Strozzi Foundation USA Sostenere Palazzo Strozzi dall'estero

Per un’azienda o una persona fisica è possibile sostenere le attività di Palazzo Strozzi anche attraverso una donazione alla Palazzo Strozzi Foundation USA, organizzazione no profit 501-c-3 con sede a New York che rappresenta la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze negli Stati Uniti.

Membro del Circle del Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, la Palazzo Strozzi Foundation USA ha come presidente Mario Calvo-Platero, mentre il Board comprende Salvo Arena, Maria Manetti Shrem, Arturo Galansino, Cristina Acidini e Laudomia Pucci.

Attività principale della Palazzo Strozzi Foundation USA è la creazione di attività educative, eventi, iniziative che creino collegamenti e relazioni tra gli Stati Uniti e Firenze.

Renaissance Person of the Year Award

Dal 2011 la Palazzo Strozzi Foundation USA ha istituito il Renaissance Person of the Year Award che ogni anno premia un personaggio globale che si è distinto, nel corso della sua vita, nel settore della filantropia, rispecchiando i valori del Rinascimento di cui Palazzo Strozzi è simbolo. Ogni anno il Consiglio della Palazzo Strozzi Foundation USA cerca di identificare le persone che, secondo uno “spirito mediceo contemporaneo”, hanno avuto un impatto permanente in settori diversi, oltrepassando nuove frontiere e sostenendo la filantropia, le arti, le cause sociali e ambientali.

La cerimonia di premiazione si tiene ogni anno in una prestigiosa sede a Firenze, celebrando i valori del Rinascimento e la loro attualità contemporanea, come Palazzo Vecchio, la Galleria dell’Accademia, o Palazzo Strozzi.
I premiati delle più recenti edizioni includono: HM Re Carlo IIITed TurnerNkosazana Clarice Dlamini-ZumaLeonard A. LauderVictor PinchukPaolo FrescoWanda FerragamoJeff Koons.

Palazzo Strozzi High School Renaissance Award

Il premio è collegato anche al Palazzo Strozzi High School Renaissance Award, un concorso di saggi sul Rinascimento organizzato in collaborazione con i Departments of Education delle città di New York, Detroit e Los Angeles e dedicato a studenti tra i 16 e i 18 anni. Ogni anno gli studenti vincitori viaggiano in Italia per un mese. Mentre risiedono a Firenze seguono lezioni quotidiane presso il campus della NYU Villa La Pietra e visitano importanti siti rinascimentali dentro e fuori la città, tra Roma, Venezia e Milano. Il programma è progettato per rafforzare le opportunità di ammissione al college degli studenti coinvolti.