Giovedì 18 dicembre 2025 dalle 16.00 alle 17.00, nelle sale della mostra Beato Angelico si tiene la performance pubblica del progetto Corpo libero, vivere l’arte con il Parkinson. Danzatrici e danzatori danno vita ad azioni performative che instaurano un dialogo tra persone, opere e spazio prendendo ispirazione dalle figure che popolano i dipinti di Beato Angelico.
Queste Azioni silenziose invitano a concentrarsi sui dettagli della realtà che ci circonda, sulla luce che evidenzia corpi e gesti, sui movimenti e le posizioni che assumiamo come reazione a ciò che ci accade. Talvolta minime, talvolta più evidenti, le azioni si sviluppano in relazione alle opere esposte, sono disseminate nello spazio e hanno luogo in più sale contemporaneamente.
La performance offre l’opportunità di vedere la mostra in modo inconsueto: la danza e i gesti trasformano le sale espositive in un suggestivo dialogo di corpi reali e dipinti e invitano a una relazione più intima con le opere per lasciarsi sorprendere da ciò che solitamente sfugge allo sguardo.
L’evento gratuito con biglietto di ingresso alla mostra.
Il progetto Corpo libero
Corpo libero è il progetto aperto a tutti e tutte, con un’attenzione specifica al benessere delle persone con Parkinson, che si rinnova ogni mostra per entrare in relazione con le opere d’arte attraverso la parola, il movimento e la danza.
Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2018 grazie al confronto con le esperienze del Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e di Dance Well del Comune di Bassano del Grappa/CSC Casa della danza. Dopo una prima sperimentazione il programma è entrato a far parte delle proposte che Palazzo Strozzi organizza in relazione a ogni esposizione.
Scopri il progetto Corpo liberoIn copertina: Beato Angelico, attività in mostra nella sede di Palazzo Strozzi, Firenze, 2025. Foto: Giulia Del Vento