In occasione di Rothko a Firenze per le scuole di ogni ordine e grado sono proposte visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di scoperta personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio completano le visite e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso esperienze da fare in autonomia o in gruppo.
Prima della visita
Per preparare la visita e rendere le attività più inclusive sono organizzati per i docenti incontri gratuiti di presentazione nei primi giorni di apertura della mostra e sono messi a disposizione specifici materiali di approfondimento.
Dopo la prenotazione di una visita o di un laboratorio è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita per condividere informazioni sulla classe, utili a calibrare la proposta.
È possibile richiedere l’utilizzo di una borsa sensoriale pensata per migliorare l’esperienza di studenti e studentesse con disabilità.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Visita + laboratorio
La visita alla mostra Rothko a Firenze offre l’opportunità di scoprire le grandi tele dell’artista dove sembrano fluttuare campiture di colore. Attraverso un’osservazione attenta e l’esplorazione dei diversi punti di vista da cui guardare, bambine e bambini sperimentano come le sfumature possono essere mondi in cui immergersi e il punto di partenza per infinite possibilità di narrazione.
L’esperienza continua in laboratorio: cosa accade se lasciamo che sia il colore a creare forme e spazi? Quante tonalità di verde esistono? Cosa proviamo osservando una superficie tutta rossa? E se accosto il rosso al verde cosa succede?
La sperimentazione invita a creare composizioni dove i colori si trasformano grazie a giustapposizioni e combinazioni: influiscono le dimensioni, le distanze, la coesistenza di colori caldi e freddi, i contrasti. La relazione tra colori e forme diventa così il nucleo del laboratorio per scoprire come anche piccoli cambiamenti modificano il nostro modo di percepire la realtà che ci circonda.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Ufficio prenotazioni
CSC Sigma
Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org