In occasione di Rothko a Firenze per le scuole di ogni ordine e grado sono proposte visite per vivere la mostra come uno spazio di scoperta personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra.
Prima della visita
Per preparare la visita e rendere le attività più inclusive sono organizzati per i docenti incontri gratuiti di presentazione nei primi giorni di apertura della mostra e sono messi a disposizione specifici materiali di approfondimento.
Dopo la prenotazione di una visita o di un laboratorio è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita per condividere informazioni sulla classe, utili a calibrare la proposta.
È possibile richiedere l’utilizzo di una borsa sensoriale pensata per migliorare l’esperienza di studenti e studentesse con disabilità.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Visita alla mostra
La mostra Rothko a Firenze presenta una figura centrale della storia dell’arte moderna che con le sue opere crea spazi in cui il colore e la luce invitano alla meditazione e all’introspezione in una tensione costante tra astrazione e spiritualità.
Il percorso espositivo permette a studenti e studentesse di ripercorrere l’evoluzione dell’artista, dalle prime opere figurative, in dialogo con l’Espressionismo e il Surrealismo, alle celebri tele astratte degli anni Cinquanta e Sessanta che rappresentano il suo stile classico caratterizzato da ampie campiture cromatiche.
Cosa succede se osserviamo queste opere per un tempo prolungato? Cosa accade se le vediamo da soli o con altre persone? E il silenzio che parte ha in questo processo?
La visita invita a tempi lunghi di osservazione individuale delle opere e a confronti e discussioni di gruppo, per riflettere sulla ricerca dell’essenziale e sull’uso del colore nella creazione di spazi e “finestre” interiori. Il percorso in mostra è un invito a entrare in profondità con l’artista e le sue parole, lasciando che il ridurre e il rallentare siano i principi che guidano l’esperienza.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)