Estate in pittura 2025 Laboratori estivi gratuiti per teenager

Dal 30 giugno 2025

Al 18 luglio 2025

  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
09.00-13.00

In occasione della mostra Time for Women! Empowering Visions in 20 Years of the Max Mara Art Prize for Women Palazzo Strozzi organizza la terza edizione di Estate in pittura, un ciclo di workshop dedicato a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni, per esplorare diverse tecniche artistiche e immergersi nel potere comunicativo dell’arte.

Affiancati dall’artista Valeria Carrieri, gli adolescenti entrano nel vivo della pratica artistica e scoprire insieme il linguaggio dell’arte in vari formati, confrontandosi con un’artista che spazia tra pittura, incisione, stampa, ricamo e scultura.

I laboratori si tengono dal 30 giugno al 18 luglio, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e sono dedicati all’approfondimento di specifici processi creativi: dalla pittura su superfici impermeabili, alle tecniche di stampa sperimentali, fino alla tecnica del ricamo.

Durante i workshop ogni partecipante si confronta con le opere delle artiste esposte nella mostra Time for Women! e sperimenta tecniche diverse, approfondendo le potenzialità dell’arte come strumento di riflessione e condivisione.

Come partecipare

La prenotazione al workshop è obbligatoria, i posti sono limitati.
L’attività è gratuita. Ogni partecipante può iscriversi a un massimo di tre giornate nell’arco delle tre settimane.
La partecipazione comprende una visita alla mostra Time for Women!.
Ogni giornata affronta temi e tecniche diversi, che si ripetono nel corso delle tre settimane.
Tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’esperienza sono forniti dalla Fondazione Palazzo Strozzi; per eventuali richieste specifiche, i partecipanti saranno contattati anticipatamente dagli organizzatori.
Tutte le attività si svolgono negli spazi di Palazzo Strozzi, tra mostra e laboratori.

Calendario

Estate in pittura si articola in cinque percorsi differenti, uno per ciascun giorno della settimana dal 30 giugno al 18 luglio.

Raccontarsi a più dimensioni. Autoritratti oltre il foglio: ogni lunedì, dalle 9.00 alle 13.00
Storie d’inchiostro. Tecniche sperimentali di stampa: ogni martedì, dalle 9.00 alle 13.00
Il mondo alla rovescia. La tecnica della xilografia: ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00
Le passioni che portiamo addosso. L’arte tattile del ricamo: ogni giovedì, dalle 9.00 alle 13.00
Pittura senza eroi. Dipingere su superfici impermeabili: ogni venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Valeria Carrieri, Dafne al contrario / Corteo (det.), 2025. Foto Chiara Alessandri.


Il workshop

La Fondazione Palazzo Strozzi dedica da sempre una particolare attenzione al pubblico giovane. Il workshop Estate in pittura si propone come un formato educativo rivolto agli adolescenti, che possono trovare nell’arte uno strumento di emancipazione, comunicazione ed espressione di sé.

Valeria Carrieri

È un’artista e ricercatrice con un percorso multidisciplinare. Ha studiato Letteratura tra Roma, Siena e Losanna e Arti visive alla Haute École des Arts du Rhin di Strasburgo. La sua ricerca si nutre di pittura e letteratura, guardando contemporaneamente alle arti cosiddette brut e popolari, alla poesia e al teatro. Nella sua pratica – che comprende testi, disegni, monotipi, ricami, dipinti e sculture, principalmente in cartapesta e ceramica – indaga lo spazio silenzioso tra arte, mito e vita quotidiana, il limite indefinibile tra antropomorfismo e oggettualità. Vive a Roma, sua città natale. Collabora con artiste e collettivi e ha partecipato a residenze in Italia e all’estero, tra cui il Simposio di Pittura a cura di L. Presicce e VIR-Viafarini a Milano.

In calendario