In occasione di Rothko a Firenze per le scuole di ogni ordine e grado sono proposte visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di scoperta personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio completano le visite e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso esperienze da fare in autonomia o in gruppo.
Prima della visita
Per preparare la visita e rendere le attività più inclusive sono organizzati per i docenti incontri gratuiti di presentazione nei primi giorni di apertura della mostra e sono messi a disposizione specifici materiali di approfondimento.
Dopo la prenotazione di una visita o di un laboratorio è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita per condividere informazioni sulla classe, utili a calibrare la proposta.
È possibile richiedere l’utilizzo di una borsa sensoriale pensata per migliorare l’esperienza di studenti e studentesse con disabilità.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Visita alla mostra
La mostra Rothko a Firenze offre l’opportunità di conoscere il percorso di questo grande artista, dalle prime opere figurative alle celebri tele astratte in cui crea spazi fatti di luce e colore.
La visita permette alle classi di immergersi nelle ampie campiture cromatiche e di riflettere sulla scelta di Mark Rothko di ridurre la sua ricerca artistica a pochi elementi.
Durante il percorso bambine e bambini sono invitati a un tempo lungo di osservazione. Questo processo stimola l’attivazione sensoriale e permette di scoprire come i colori ci appaiano diversi in base alla luce e al contesto in cui si trovano, come siano influenzati dal modo in cui sono accostati tra loro e come la nostra percezione li renda infiniti e mutevoli.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Visita + laboratorio
L’attività di laboratorio completa la visita in mostra e invita a concentrarsi su una scelta cromatica ridotta per sperimentare come l’interazione dei colori e il modo in cui occupano lo spazio siano una delle chiavi della ricerca di Mark Rothko.
Come cambia il colore a seconda dello sfondo su cui si trova? Come si modifica se lo vedo accostato a un altro?
Il laboratorio favorisce uno sguardo attento su elementi che sembrano minimi: quanto spazio concedere ad ogni colore, quali tonalità accostare, come e se lasciare un bordo o fare una cornice, per scoprire come ogni singola scelta modifichi la nostra percezione.
Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Ufficio prenotazioni
CSC Sigma
Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org