Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento a Palazzo Strozzi, lo scrittore Adriano Sofri indaga la relazione tra la letteratura e le opere di Beato Angelico.
Due scrittori, Elsa Morante e Antonio Tabucchi, hanno offerto letture sorprendenti dell’opera di Fra Giovanni da Fiesole concentrandosi sugli angeli e sul suo immaginario luminoso. Morante lo definisce «il beato propagandista del Paradiso», mentre Tabucchi gli costruisce intorno il racconto I volatili del Beato Angelico, fatto di colori, ironie e piccoli anacronismi voluti. Le loro pagine diventano un modo per indagare un umanesimo in cui la letteratura illumina l’artista, e l’artista restituisce alla letteratura nuove possibilità di sguardo.
L’incontro è introdotto da un saluto del Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L’incontro fa parte del ciclo Angelico nel tempo in occasione della mostra Beato Angelico (26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026) organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.