Aria Days Evento speciale organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi, Manifattura Tabacchi e Aerocene Foundation

  • venerdì 11 settembre 2020 13.00-16.00
  • sabato 12 settembre 2020 11:00-16:00
  • domenica 13 settembre 2020 11.00-16.00

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi che, con la Aerocene Foundation, organizzano da venerdì 11 a domenica 13 settembre ARIA Days: tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili. Venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 16:00, nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi, sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole.

Con la collaborazione di un gruppo di volontari appositamente formati dallo studio dell’artista, i partecipanti potranno diventare veri e propri “piloti” nelle esercitazioni di volo delle sculture (la partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione) oppure assistere ai voli e conoscere il mondo di Aerocene: comunità artistica interdisciplinare, fondata da Tomás Saraceno, che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente. Nelle sale della Manifattura sarà infatti possibile fruire di una selezione di video, pubblicazioni e materiali di approfondimento intorno ad Aerocene.

ARIA Days si inserisce nell’ambito della mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria e del programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi NAM – Not A Museum, che declina la produzione artistica nella ricerca e studio di nuove modalità di interazione tra l’uomo e la natura attraverso la costruzione di una comunità temporanea e in continua evoluzione.

Prenota la tua sessione di volo

In caso di particolari condizioni meteorologiche i voli delle sculture aerosolari non potranno essere effettuati. L’esperienza di volo è riservata ai maggiorenni.
L’evento ARIA Days si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge in materia di contenimento del Covid-19.

Crediti: Aerocene launches, 2020, Manifattura Tabacchi, Firenze, as part of exhibition Tomás Saraceno. Aria, Palazzo Strozzi, Firenze. Photo by Giancarlo Barzagli. Licensed under CC BY-SA 4.0

In calendario