Arte sui muri Attività per la scuola dell’infanzia e primaria

JR au Palais de Tokyo, 29 Aout 2020, 8h45, Paris, France, 2020

Dal 19 marzo Palazzo Strozzi ospita il nuovo progetto dell’artista francese JR invitato a intervenire con una grande opera d’arte pubblica ideata a realizzata per la facciata del Palazzo. L’intervento, ispirato dall’architettura rinascimentale dell’edificio, nasce con l’intento di provocare una riflessione sulla relazione con l’arte in questo periodo segnato dalla pandemia e dal distanziamento sociale.

JR è noto per i suoi monumentali collage fotografici con i quali modifica radicalmente l’aspetto di palazzi, piazze e intere porzioni di città, contaminando lo spazio urbano con giganteschi ritratti e immagini in bianco e nero. Con i suoi lavori ha cambiato i volti di monumenti e città, definendo il “mondo intero” come la sua galleria personale.

L’attività

In occasione del progetto Palazzo Strozzi propone alle classi della scuola dell’infanzia e primaria un’attività gratuita da svolgere in aula dedicata alla tecnica di collage che ha reso celebre l’artista.  L’attività può essere declinata per le classi della scuola dell’infanzia e primaria, seguendo le istruzioni e utilizzando i materiali presenti nel kit messo a disposizione da Palazzo Strozzi.

L’attività offre ai più piccoli l’occasione di trasformare lo spazio della propria classe celebrando il tempo passato insieme durante l’anno, mentre ai più grandi può dare l’occasione per riflettere su come l’arte può aiutarci a vivere e a superare le limitazioni e i confinamenti fisici che stanno caratterizzando questo periodo.

Come prenotarsi

L’attività è gratuita fino a esaurimento delle disponibilità. Per ricevere le istruzioni e i materiali necessari, insegnanti ed educatori devono riempire il form presente al link sottostante.

Compila il modulo per richiedere gratuitamente il kit per la tua classe

per avere maggiori informazioni sull’attività scrivi a edu@palazzostrozzi.org

In copertina: JR au Palais de Tokyo, 29 Août 2020, 8h45, Paris, France, 2020

In calendario