A più voci – JR Per le persone che vivono con l’Alzheimer

A più voci è il progetto che Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con Alzheimer e chi se ne prende cura. Il programma è a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione e si svolge in collaborazione con educatori geriatrici specializzati.

A più voci offre alle persone che vivono con la demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e propone un modello per una comunicazione ancora possibile. Invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, si valorizzano, infatti, le capacità comunicative di ognuno. Il progetto si rivolge anche ai carer (familiari o professionali), i quali sono invitati a partecipare attivamente insieme alla persona di cui si prendono cura.

In occasione dell’installazione di JR, La FeritaA più voci prosegue l’esperienza da remoto attraverso una chat dedicata su WhatsApp che coinvolge famiglie ed RSA. Nel gruppo vengono proposte attività ispirate al progetto di JR con la richiesta di condividere riflessioni e fotografie.

Parallelamente A più voci offre due cicli di incontri su piattaforma digitale, una nuova modalità che permette di rimanere in contatto anche a distanza e sperimentare nuove modalità di relazione.

Maggiori informazioni sul progetto A più voci

Calendario delle attività

Gruppo A: lunedì 19 e martedì 27 aprile
Gruppo B: lunedì 26 aprile e martedì 4 maggio   

Come prenotarsi

L’attività è completamente gratuita.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In calendario