All’aria, al vento e alla pioggia Per le classi III, IV e V della scuola primaria

In occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.

Visita alla mostra

Nella visita alla mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti le classi III, IV e V della scuola primaria sono accompagnate alla scoperta della poetica del grande artista contemporaneo. Le sue opere, realizzate con strati di tanti materiali diversi, esplorano i temi del mito, della memoria, della storia e si modificano continuamente grazie allo scorrere del tempo.

Il percorso si concentra sull’osservazione delle opere per scoprire i dettagli e condividere i possibili significati. La visita prevede una modalità dialogica per favorire l’espressione delle proprie idee e propone esperienze pratiche per entrare in relazione con l’arte anche attraverso la creatività.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

La visita alla mostra di Anselm Kiefer si può completare con un laboratorio dove le classi sperimentano alcuni dei processi che utilizza l’artista. Come si modifica un’opera d’arte nel tempo? Che cosa succede quando lasciamo un dipinto a contatto con aria, acqua e terra?

A partire dagli stimoli ricevuti durante il percorso i bambini e le bambine creano elaborati fatti da colori, materiali grezzi ed elementi naturali, che poi saranno esposti alla continua trasformazione del tempo.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Anselm Kiefer, Der Rhein (det.), 1982-2013. © 2023 Anselm Kiefer

In calendario