Da Firenze a Milano: Anselm Kiefer tra angeli caduti e palazzi celesti Evento speciale alle Gallerie d'Italia di Milano

venerdì 12 aprile 2024

11.00-12.00

Venerdì 12 aprile alle ore 11.00 Intesa Sanpaolo ospita alle Gallerie d’Italia di Milano uno speciale appuntamento organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi dedicato al grande artista tedesco Anselm Kiefer nell’ambito della settimana di miart e in occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti a Firenze e del ventennale dell’opera I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Pirelli HangarBicocca.

Intesa Sanpaolo, che è Main Partner sia della fiera che della mostra di Palazzo Strozzi, mette in dialogo le istituzioni con cui collabora per promuovere un confronto sui temi della contemporaneità attraverso l’arte e la cultura.

L’evento permetterà di approfondire temi cardine dell’opera di Kiefer come il rapporto tra spirito e materia, individualità e collettività, mito e storia, nel dialogo tra Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), Nicola Ricciardi (Direttore Artistico, miart), Giovanna Amadasi (Responsabile Programmi Pubblici ed Educativi, Pirelli HangarBicocca), e Lia Rumma (Fondatrice, Galleria Lia Rumma), con uno speciale contributo video dell’artista.

L’appuntamento si terrà presso le Gallerie d’Italia – Milano (ingresso via Manzoni, 10).
Evento gratuito.
Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o via e-mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com.

Anselm Kiefer a Milano

I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 è la grande opera site-specific di Anselm Kiefer per gli spazi di Pirelli HangarBicocca, il cui titolo fa riferimento all’antico trattato ebraico Sefer Hekhalot, il “Libro dei Palazzi/Santuari”, risalente al V-VI secolo d.C., in cui si narra il simbolico cammino d’iniziazione spirituale di colui che vuole avvicinarsi al cospetto di Dio. L’opera è composta da sette costruzioni a forma di torre, di altezza variabile tra i 13 e i 19 metri, realizzate assemblando moduli in cemento armato integrati da elementi e materiali quali libri e cunei di piombo. Nel corso degli anni l’opera è divenuta un’installazione permanente, attraversando cambiamenti che ne hanno modificato la fruizione, primo fra tutti nel 2015 l’aggiunta di cinque grandi tele pittoriche che hanno ulteriormente ampliato soggetti e simbologie dell’installazione.

Anselm Kiefer a Firenze

Dal 22 marzo al 21 luglio 2024, la mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti a Palazzo Strozzi permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale. Attraverso pittura, scultura, installazione e fotografia, l’esposizione si pone come un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono su grandi temi come l’identità, la poesia, la storia, la filosofia. Protagonista è una profonda riflessione sulla natura umana, i suoi conflitti, le sue contraddizioni e le sue potenzialità.

Da Firenze a Milano: Anselm Kiefer tra angeli caduti e palazzi celesti alle Gallerie d’Italia di Milano si tiene nell’ambito di:

In copertina: Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, Exhibition view Pirelli HangarBicocca, Milano, 2016, Foto Lorenzo Palmieri

In calendario