Conversazione con Chus Martínez

giovedì 28 gennaio 2021

18.00-19.00

L’arte contemporanea è parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi, che con il progetto We Rise by Lifting Others unisce dimensione fisica e digitale per sollecitare un rapporto attivo con il proprio pubblico. Questo ciclo di conversazioni con importanti esponenti di diversi settori come l’arte, la moda e l’economia, mira ad ampliare ulteriormente la portata e le possibilità di interazione col pubblico.

Il terzo e ultimo appuntamento è con Chus Martínez, curatrice e direttrice dell’Art Institute del FHNW di Basilea, in conversazione con l’artista Marinella Senatore e il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

La conversazione, in lingua inglese, sarà online giovedì 28 gennaio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi. La conversazione, assieme alle altre del ciclo, rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.

Chus Martínez

Chus Martínez © Nici Jost

Chus Martínez è a capo dell’Istituto d’Arte presso l’Accademia di Arti e Design FHNW di Basilea, in Svizzera, dove dirige anche lo spazio espositivo Der TANK. Inoltre, è la direttrice artistica di Ocean Space, lo spazio veneziano guidato da TBA21 – Academy che promuove la conoscenza dell’oceano, la ricerca e la sua difesa attraverso le arti.

Nata in Spagna, Chus Martínez ha una formazione in filosofia e storia dell’arte. In precedenza ha lavorato come capo curatrice presso El Museo del Barrio di New York. Per dOCUMENTA (13) (2012) è stata capo dipartimento e membro del Core Agent Group. Tra i precedenti ruoli da lei ricoperti si ricordano: curatore capo al MACBA di Barcellona (2008–2011), direttore del Frankfurter Kunstverein (2005–2008) e direttore artistico di Sala Rekalde a Bilbao (2002–2005). Ha anche curato il Padiglione Nazionale della Catalogna alla 56a Biennale di Venezia (2015) e il Padiglione Nazionale di Cipro nel 2005. Ha collaborato con la Biennale di Istanbul (2015), la Carnegie International (2010) e la Biennale di San Paolo (2010).

Durante il suo mandato come direttrice del Frankfurter Kunstverein ha curato una mostra personale di Wilhelm Sasnal e una serie di mostre collettive tra cui Pensée Sauvage e The Great Game To Come. Ha anche fondato il Deutsche Börse Residency Program per artisti internazionali, scrittori d’arte e curatori. Durante gli anni al MACBA, Martínez ha curato la retrospettiva di Thomas Bayrle, uno spettacolo monografico di Otolith Group, e Are You Ready for TV?, una mostra dedicata alla televisione. Nel 2008 Martínez è stata la curatrice di The Unanimous Life, la mostra retrospettiva Deimantas Narkevicius al Museo de Arte Reina Sofía di Madrid, che ha poi viaggiato nei principali musei europei.

Tra i suoi progetti recenti ci sono le mostre: Metamorphosis. Let Everything Happen to You, Castello di Rivoli (2018); El Futuro, sezione speciale della fiera ARCO di Madrid (2018); Purple di John Akomfrah al Museo Nacional Thyssen Bornemisza di Madrid (2018); La Fin de Babylon. Mich wundert, dass ich so fröhlich bin! per KölnSkulptur #9 allo Skulpturenpark a Colonia (2017–2019); Idiosincracy. Anchovies Dream of an Olive Mausoleum alla Fondazione Helga de Alvear a Cáceres, Spagna (2016); la collettiva Undisturbed Solitude alla Kunsthaus Hamburg (2016); The Metabolic Age (2015-2016) al MALBA di Buenos Aires.

In copertina: Marinella Senatore, Palermo Procession, 2018, Courtesy the artist, Laveronica arte contemporanea and Manifesta