Corpo libero: together again

giovedì 17 settembre 2020

15.00-16.00

Giovedì 17 settembre alle ore 15.00 nel cortile di Palazzo Strozzi, ha luogo Corpo libero: together again, primo appuntamento del progetto Corpo libero, che Palazzo Strozzi, in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson, dedica all’inclusione delle persone con il Parkinson.

Dopo la proposta a distanza che ha dato continuità nei mesi di lockdown al progetto che unisce arte, danza e parola, questo appuntamento offre l’occasione di riprendere le attività in presenza in uno degli spazi più rappresentativi di Palazzo Strozzi che in questo periodo ospita l’opera Thermodynamic Constellation, parte della mostra Tomás Saraceno. Aria.

Il gruppo, accompagnato da insegnanti di danza e da educatori museali, si riappropria di una parte del Palazzo, intessendo un dialogo con danza e arte e dando vita ad un’esperienza che permette di entrare in relazione con le persone, l’opera e lo spazio che li avvolge.

L’osservazione di Thermodynamic Constellation diventa il punto di partenza per un percorso fisico ed emotivo nel quale le persone sono invitate ad ascoltare, ascoltarsi ed esprimersi. Il risultato è una pratica corale fatta di un insieme di movimenti singoli legati tra loro, come se ogni gesto appartenesse ad un unico organismo composto da molteplici parti dislocate nello spazio ma tutte ugualmente importanti e vitali.

Corpo libero: together again porta avanti una riflessione sulla natura della relazione e sull’importanza del contatto che, in questo periodo di distanziamento, diventa particolarmente delicata e complessa.

Per scoprire il percorso Corpo libero nella sua interezza è possibile vistare la pagina dedicata.

Pagine collegate

In calendario