Dal borsellino alla borsa Uno sguardo matematico sulla gestione dei propri averi

Dal 15 settembre 2011

Al 19 gennaio 2012

  • Giovedì
08.00-18.00

NOTE
Il laboratorio è gratuito con il biglietto di ingresso alla mostra.

Dal borsellino alla borsa è un laboratorio per adulti, che si rivolge in modo particolare a un pubblico digiuno di concetti economici e finanziari. Giovani e meno giovani, investitori abituali e semplici curiosi sono invitati a partecipare a un incontro informale nel quale viene affrontato in modo interattivo il ruolo della matematica nel mondo dell’economia e della finanza. Attraverso giochi e indovinelli sono presentati e spiegati alcuni concetti matematici fondamentali per la finanza (la teoria delle probabilità, il suo ruolo nei modelli di finanza o economia, la traduzione in matematica di concetti come rischio, obiettivo e decisione). L’obiettivo è comprendere meglio il funzionamento di un mercato finanziario, ma anche rendersi conto di quanto sia importante il ruolo della psicologia umana in un contesto apparentemente razionale come questo, attraverso un’interazione fatta di domande ed esperimenti psicologici, ricorrendo alle formule matematiche solo quando strettamente necessario.
Gli incontri sono previsti una volta al mese il giovedì, giorno in cui la mostra Denaro e bellezza prolunga l’orario di apertura fino alle 23, così da consentire a chi partecipa all’iniziativa di visitare l’esposizione al termine dell’attività.
Il laboratorio è ideato in collaborazione tra il Dipartimento Educativo della Fondazione Palazzo Strozzi e OpenLab, un servizio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze che promuove la divulgazione della cultura scientifica (www.openlab.unifi.it).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600 – Fax +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org

INFO: info@palazzostrozzi.org

In calendario