Firenze dei Bambini 2022 Donatello, il Rinascimento

  • Sabato 14 maggio - Laboratorio 3-6 10.30-12.00
  • Domenica 15 maggio - Laboratorio 7-12 14.00-16.00

In occasione del festival Firenze dei bambini, organizzato dal Comune di Firenze e dall’Associazione MUS.E, Palazzo Strozzi propone due speciali incontri per tutte le famiglie.

Le attività sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria e si effettua esclusivamente online sul sito Firenze dei bambini (entro le ore 13.00 di venerdì 13 maggio).

Macigno, cocciopesto e testa di cavallo

Laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 6 anni

Donatello sperimenta moltissimo nelle sue opere. Usa materiali differenti: terracotta, bronzo, marmo, perfino cartapesta che scolpisce o modella nelle forme e dimensioni più varie.
Le opere in mostra sono l’inizio di un viaggio di scoperta, tra momenti narrativi e proposte sensoriali. L’osservazione delle grandi sculture è il punto di partenza e l’attività si completa con un laboratorio creativo dove sarà possibile manipolare materiali e creare originali opere tridimensionali.

Quando: sabato 14 maggio, ore 10.30

Ladri di forme

Laboratorio per famiglie con bambini da 7 a 12 anni

Con le sue opere Donatello dà vita a un nuovo linguaggio in scultura fatto di sperimentazioni. Durante la visita in mostra scopriamo alcune sculture per conoscere meglio l’arte del grande maestro e quella degli altri artisti del Rinascimento: confronti e riflessioni sono il punto di partenza per una rielaborazione personale e la condivisione di gruppo. Piccole attività nelle sale ci permetteranno di vivere la mostra in un modo ludico e rilassato. In laboratorio rielaboriamo quanto scoperto e completiamo l’esperienza creando speciali opere scultoree.

Quando: domenica 15 maggio, ore 14.00

Le attività sono realizzate in occasione di:

In calendario