In occasione del festival Firenze dei bambini, organizzato dal Comune di Firenze e dall’Associazione MUS.E, Palazzo Strozzi propone due speciali incontri per tutte le famiglie.
Le attività sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria e si effettua esclusivamente online sul sito Firenze dei bambini (entro le ore 13.00 di venerdì 13 maggio).
Macigno, cocciopesto e testa di cavallo
Laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 6 anni
Donatello sperimenta moltissimo nelle sue opere. Usa materiali differenti: terracotta, bronzo, marmo, perfino cartapesta che scolpisce o modella nelle forme e dimensioni più varie.
Le opere in mostra sono l’inizio di un viaggio di scoperta, tra momenti narrativi e proposte sensoriali. L’osservazione delle grandi sculture è il punto di partenza e l’attività si completa con un laboratorio creativo dove sarà possibile manipolare materiali e creare originali opere tridimensionali.
Quando: sabato 14 maggio, ore 10.30
Ladri di forme
Laboratorio per famiglie con bambini da 7 a 12 anni
Con le sue opere Donatello dà vita a un nuovo linguaggio in scultura fatto di sperimentazioni. Durante la visita in mostra scopriamo alcune sculture per conoscere meglio l’arte del grande maestro e quella degli altri artisti del Rinascimento: confronti e riflessioni sono il punto di partenza per una rielaborazione personale e la condivisione di gruppo. Piccole attività nelle sale ci permetteranno di vivere la mostra in un modo ludico e rilassato. In laboratorio rielaboriamo quanto scoperto e completiamo l’esperienza creando speciali opere scultoree.
Quando: domenica 15 maggio, ore 14.00
Le attività sono realizzate in occasione di: