Here and Now, Jacopo Jenna Parte del progetto The Tilt of Time

giovedì 23 novembre 2023

19.00-21.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Il corpo e i suoi movimenti, che scandiscono il tempo e indagano lo spazio, sono l’oggetto di ricerca della performance di Jacopo Jenna. L’artista ha creato un lavoro, una performance di lunga durata Here and Now, che si confronta con i diversi spazi della Strozzina, dove le azioni eseguite da performer si intrecciano con una composizione musicale discontinua tra le sale, una coreografia di luci e una partitura di azioni per il pubblico. Il ciclo continuo di movimenti, suoni e luci lascia spazio all’intervento del pubblico che può interagire nella costruzione dell’evento. Il tempo diventa un’esperienza partecipata concreta, un’indagine che ognuno di noi può incarnare e misurare.

La performance di Jacopo Jenna fa parte degli eventi che accompagnano il progetto espositivo The Tilt of Time, la mostra organizzata da IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi che esplora la natura multiforme e articolata del tempo.

Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Prenotazioni aperte dal 15 novembre.
Fino a esaurimento posti disponibili.

Durata e sede della performance

La performance si svolgerà dalle 19.00 alle 21.00 nelle sale della Strozzina.

Svolgimento della performance

Invitiamo il pubblico a raggiungere la sede della performance dalle 18.30 in poi.

La performance Here and Now prevede che il pubblico stabilisca autonomamente la durata della propria presenza negli spazi della Strozzina e quanto lasciarsi andare alle suggestioni proposte.

Per garantire lo svolgimento della performance e il coinvolgimento del pubblico l’accesso alle sale sarà regolato nel corso dell’evento.

Here and Now
Performance di Jacopo Jenna

Suono
Alberto Ricca – Bienoise

Collaborazione e danza
Francesco Ferrari, Sofia Galvan, Sara Sguotti

Jacopo Jenna (Firenze, 1980) è un coreografo, performer e filmmaker. La sua ricerca indaga il corpo in relazione al movimento, attraverso un dialogo che investe la danza, la coreografia e il video generando diversi contesti performativi. Laureato in Sociologia, sviluppa i suoi studi nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa. Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica e vari artisti tra cui Jacopo Miliani, Caterina Barbieri, Roberto Fassone, Ramona Caia, Bassam Abou Diab, Alberto Ricca Bienoise. Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri, ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni internazionali tra i quali Centrale Fies, Dro; La Democrazia del Corpo, Firenze; MART, Rovereto; Contemporanea Festival, Prato; Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Fabbrica Europa, Firenze; CROSS award, Danae Festival, Milano; Short Theatre, Roma; Dansem, Marsiglia; Bipod Festival, Beirut; Palazzo Grassi Punta della Dogana, Venezia; Do Disturb – Palais de Tokyo, Parigi.

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

Pagine collegate

Pagine collegate