Kapoor In-between Ciclo di conferenze sull'arte di Anish Kapoor

  • Martedì 5 dicembre 2023: Il colore del vuoto (Giuseppe Di Napoli) 18.00-19.30
  • Martedì 19 dicembre 2023: Lo specchio e il suo rovescio. Anish Kapoor e le leggi della fisica (Massimo Gurioli) 18.00-19.30
  • Martedì 16 gennaio 2024: Anish Kapoor e i nuovi orizzonti della scultura contemporanea (Lara Conte) 18.00-19.30
  • Martedì 30 gennaio 2024: Sotto la pelle. Una lettura filosofica e psicoanalitica di Anish Kapoor (Federico Leoni) 18.00-19.30

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


In occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal la Fondazione Palazzo Strozzi organizza un ciclo di quattro appuntamenti per entrare nelle pieghe del lavoro dell’artista attraverso la lente di diversi ambiti disciplinari: la storia dell’arte, la fisica, la psicoanalisi e la psicologia della percezione. Gli incontri permetteranno di approfondire il percorso storico artistico di Kapoor, dalle prime mostre in Inghilterra fino alla consacrazione internazionale, conoscere la sperimentazione con materiali in grado di generare impasse percettivi, addentrarsi nel valore simbolico, culturale e politico di alcuni colori ricorrenti nella sua ricerca e immergersi nella forza generativa dell’inconscio che costantemente ritorna nel lavoro dell’artista.

In un saggio di recente pubblicazione, Anish Kapoor è stato definito “Mr. In-between”, colui che riesce a mantenersi in equilibrio tra polarità apparentemente inconciliabili. Con il suo lavoro, Kapoor ha ampliato i confini della scultura e della pittura, sperimentando costantemente con materiali e formati diversi, dalle dimensioni più intime alle grandiose installazioni pubbliche. Le opere di Kapoor hanno la capacità di mettere in relazione gli opposti, in una perenne dicotomia dove carnalità e astrazione, superficie e profondità, concavità e convessità, maschile e femminile, spiritualità e materialità, si incontrano e coesistono.

Gli incontri si terranno nella sala conferenze della Strozzina.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata.

Gli incontri saranno registrati e resi disponibili nel podcast Kapoor In-between sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker).

Calendario

Martedì 5 dicembre, ore 18.00

Il colore del vuoto
Giuseppe Di Napoli, Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

Giuseppe Di Napoli insegna di Metodologia Progettuale Della Comunicazione Visiva all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano ed è stato docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Istituto Europeo del Design di Milano fino al 2021. Per Einaudi ha pubblicato Disegnare e conoscere (2004); Il colore dipinto (2006); I principi della forma (2011); Nell’occhio del pittore (2016) e Leonardo. Lo sguardo infinito (2019). Ha pubblicato numerosi saggi in cataloghi d’arte, riviste e volumi collettanei; ha inoltre tenuto molteplici conferenze in diversi musei e università, collabora con la rivista online «doppiozero».

Martedì 19 dicembre, ore 18.00

Lo specchio e il suo rovescio. Anish Kapoor e le leggi della fisica
Massimo Gurioli, Università di Firenze

Professore ordinario di fisica della materia all’Università di Firenze, ha una lunga esperienza su diversi temi di ricerca connessi con la luce e l’ottica: dalla fotonica all’ottica quantistica e alla spettroscopia. Dal 2020 è Presidente del Corso di Studi in Ottica e Optometria e ha spostato la sua attività di ricerca nei molteplici campi della fisica applicata connessi alla scienza della visione umana, incluse le attività divulgative inerenti i legami e le interconnessioni fra scienza e arte.

Martedì 16 gennaio, ore 18.00

Anish Kapoor e i nuovi orizzonti della scultura contemporanea
Lara Conte, Università degli Studi Roma Tre

Docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo Novecento, con la messa a fuoco di narrazioni alternative, nelle dinamiche della ricezione, delle relazioni transnazionali, del nuovo orizzonte della scultura, della performance e dei rapporti tra pratiche, critica e femminismo. Tra le sue pubblicazioni: Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970 (Electa, Milano 2010); Paolo Icaro. Faredisfarerifarevedere (Mousse Publishing, Milano 2016); Gian Carozzi (Skira, Milano 2019); Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni (con F. Gallo, Mimesis, Milano 2021), Sculpture in Action. Eliseo Mattiacci in Rome (Ridinghouse, Londra 2022).

Martedì 30 gennaio, ore 18.00

Sotto la pelle. Una lettura filosofica e psicoanalitica di Anish Kapoor
Federico Leoni, Università di Verona

Federico Leoni insegna antropologia filosofica all’Università di Verona, dove dirige, con Riccardo Panattoni, il Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e psicoanalisi. Scrive su varie riviste scientifiche, sul “manifesto” e “Doppiozero”. I suoi ultimi libri sono: Bergson. Segni di vita (Feltrinelli 2021); L’immagine-scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier (Castelvecchi 2022); Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici (Marsilio 2023).

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario