Chiazze, aloni, schizzi, imperfezioni, tracce, errori… Cosa sono davvero le macchie? Esploriamo le opere della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole guidati da un’educatrice di Palazzo Strozzi e un’interprete LIS – Lingua dei Segni Italiana e osserviamo i colori, le forme e i gesti utilizzati da questa grande artista per realizzare le sue tele.
Le opere d’arte sono il punto di partenza per osservazioni individuali e condivisioni di gruppo, mentre esperienze sensoriali e attività pratiche nelle sale permettono di vivere la mostra in modo ludico e divertente.
In laboratorio riprendiamo quanto scoperto durante la visita e completiamo l’esperienza trasformando i colori grazie all’azione dell’acqua: gocce, spruzzi, schizzi daranno vita a macchie in grado di liberare la fantasia.
Macchie fantastiche è pensato per essere svolto da adulti e bambini insieme: la mostra diventa così un’occasione per vivere l’arte con tutta la famiglia.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra.
Ufficio prenotazioni
Sigma CSC
Dal lunedì al venerdì
9.00 a.m. – 6.00 p.m.
Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Helen Frankenthaler, Tutti-Frutti (det.), 1966, Buffalo, Buffalo AKG Art Museum © 2024 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rom