Le forme dell’arte – Donatello Laboratori per insegnanti ed educatori

  • lunedì 02 maggio 2022
  • venerdì 06 maggio 2022
15.00-18.00

Le forme dell’arte è una proposta rivolta a insegnanti ed educatori per riflettere e sperimentare i linguaggi dell’arte prendendo ispirazione dalla mostra Donatello, il Rinascimento guidati dall’artista Daniela De Lorenzo.

Durante il workshop sarà approfondita la scultura come rappresentazione del corpo e dei suoi movimenti, dei volti e dei sentimenti, insieme a una riflessione sui materiali, sulle loro caratteristiche tattili, plastiche ed espressive.

L’osservazione delle sculture di Donatello e il percorso artistico di Daniela De Lorenzo saranno il punto di partenza di un percorso articolato in momenti teorici ed esperienze pratiche che potranno essere rielaborate in classe con gli studenti.

L’obiettivo di questa nuovo progetto è offrire un’occasione di formazione attraverso la pratica artistica e suggerire un collegamento tra l’arte antica, quella contemporanea e la progettazione pedagogica.

Informazioni per partecipare

Il costo dell’incontro è di € 30 a docente, comprensivo del biglietto d’ingresso alla mostra.

Le forme dell’arte si svolge in unico appuntamento.
La durata dell’attività è di 3 ore e si tiene a Palazzo Strozzi.
Il costo è di € 30 a docente, comprensivo del biglietto d’ingresso alla mostra.
Posti limitati, acquisto online obbligatorio.

Acquista ora

Daniela De Lorenzo

Daniela De Lorenzo vive e lavora a Firenze. Attiva dalla metà degli anni ’80, inizia la sua ricerca ponendosi ai margini della scultura. 

Dopo la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1988, inizia un percorso volto ad un’analisi temporale ed identitaria, supportata innanzitutto dalla scultura, e poi successivamente dalla fotografia, dal video e dalla performance. I differenti linguaggi generano tangenze e sovrapposizioni che generano nelle opere un tempo/movimento sospeso. Ha esposto in prestigiosi spazi espositivi sul territorio nazionale ed internazionale e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche, tra cui la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Museo Luigi Pecci di Prato, PAC di Milano, Neue Galerie di Graz, Centro del Carmen di Valencia, Museo degli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale e Il Maxxi di Roma.

www.danieladelorenzo.net

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Donatello, Madonna col Bambino e quattro angeli (Madonna Hildburgh) (det.), 1420-1430 circa, Londra, Victoria and Albert Museum. © Victoria and Albert Museum, London.

In calendario