Pensarsi comunità Conoscere l’arte partecipativa

  • martedì 22 dicembre 2020
  • martedì 22 dicembre 2020
  • martedì 12 gennaio 2021
  • martedì 26 gennaio 2021
18.00-19.00

In occasione di We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore, il Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi propone uno speciale approfondimento online per scoprire artisti storici e contemporanei che hanno trovato nella dinamica di scambio, condivisione e partecipazione il cardine della propria ricerca.

Dagli anni Sessanta del Novecento molti artisti hanno introdotto nel proprio lavoro una relazione con il pubblico rendendolo non solo partecipe ma vero e proprio protagonista del processo creativo di un’opera d’arte. Marinella Senatore appartiene a una giovane generazione di artisti che ha ulteriormente affinato questo approccio indirizzando la propria ricerca sulla partecipazione e l’attivazione delle comunità, approfondendo la capacità dell’arte di avviare un processo di emancipazione individuale.

L’appuntamento online diviene un percorso di scoperta tra le opere di diversi artisti partendo da un approfondimento delle esperienze più celebri di Marinella Senatore per arrivare a lavori di artisti come Thomas Hirschhorn, Tania Bruguera e Rirkrit Tiravanija.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.

Prenota ora

Info
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

Crediti: Marinella Senatore, The School of Narrative Dance: Little Chaos, 2013. Courtesy the artist

In calendario