Presentazione del catalogo Anish Kapoor. Untrue Unreal

venerdì 24 novembre 2023

18.00-19.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Venerdì 24 novembre alle 18.00, presso la Strozzina di Palazzo Strozzi, si tiene la presentazione del catalogo della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal, edito da Marsilio Arte. La pubblicazione presenta, in particolare, alcuni testi inediti dedicati al rapporto tra l’artista e il Rinascimento e un ricco repertorio fotografico delle opere nel contesto di Palazzo Strozzi.

Il curatore della mostra e Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino dialogherà con Francesca Borgo (Professore alla School of Art History all’Università di St Andrews) e Dario Donetti (Professore di Storia dell’Architettura all’Università di Verona), due degli autori dei saggi contenuti nel catalogo.

Partner culturale: Hotel Savoy, Firenze

Presentazione gratuita.
Prenotazione consigliata.

L’incontro è stato registrato e reso disponibile nel podcast Kapoor In-between sulle principali piattaforme audio.

ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL: IL CATALOGO
Anish Kapoor. Untrue Unreal, 2023, edito da Marsilio Arte

Il catalogo della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal riconsidera le convergenze e le affinità tra l’opera del grande maestro dell’arte contemporanea e un’epoca che ha segnato la civiltà occidentale: il Rinascimento. Attraverso sei nuovi contributi, Diane Bodart, Francesca Borgo, Rachel Boyd, Dario Donetti, Tommaso Mozzati e Morgan Ng – docenti universitari e studiosi di Rinascimento di livello internazionale – si sono confrontati con il processo creativo dell’artista, evidenziando le convergenze e le affinità tra la sua arte e il Rinascimento.

Il catalogo propone inoltre un saggio di Arturo Galansino e la sua intervista con Anish Kapoor, assieme a un rigoroso repertorio delle sue opere in bianco e nero, alternato a scatti a colori della mostra a Palazzo Strozzi.

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario