Presentazione del libro Come la politica condiziona l’arte Demetrio Paparoni in conversazione con Arturo Galansino

mercoledì 10 gennaio 2024

18.00-19.00

Mercoledì 10 gennaio alle ore 18.00, Demetrio Paparoni, storico e critico d’arte, presenta il suo libro Come la politica condiziona l’arte edito da Ponte alle Grazie presso la sala conferenze della Strozzina. L’autore dialoga con Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.

Evento gratuito.
Accesso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Come la politica condiziona l’arte

Il cosiddetto “sistema dell’arte” è sempre più al centro di discussioni e polemiche che vedono cimentarsi e prendere posizione non solo gli addetti ai lavori, ma anche politici e personalità della cultura, sollevando interrogativi anche nell’opinione pubblica. L’aspirazione di questo libro e del suo autore è aiutare a comprendere fino in fondo tutti i meccanismi che animano, condizionano e in alcuni casi spingono ancora oggi chi detiene il potere a esercitare forme estreme di censura nei confronti degli artisti. E lo fa rispondendo a una serie di domande: come e perché i totalitarismi cercano di instaurare regole a cui l’arte è tenuta a sottoporsi? E, sull’altro fronte, per quale motivo una democrazia come quella statunitense ha impegnato risorse e strumenti per occupare un ruolo centrale nel mondo dell’arte?
E ancora: come dobbiamo interpretare i fenomeni legati alla cosiddetta “cancel culture” e al “politicamente corretto” applicati all’arte? In questo libro, la storia avvincente del rapporto fra arte e potere si anima di figure tormentate ma anche di personaggi senza scrupoli, di eroi e avventurieri, restituendoci un ritratto appassionante e appassionato del mondo dell’arte e delle sfide che l’arte, fortunatamente, non smette di proporci.

In copertina: Yue Minjun, The Massacre at Chios (det.), 1994, olio su tela. Courtesy dell’artista, Pechino.