Presentazione de Il giro del mondo dell’arte Giulio Alvigini incontra Arturo Galansino

giovedì 18 gennaio 2024

18.00-19.00

Giovedì 18 gennaio alle ore 18.00 nella sala conferenze della Strozzina, l’artista Giulio Alvigini presenta il suo gioco da tavolo Il giro del mondo dell’arte, prodotto da Bonobolabo, con il Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

Evento gratuito.
Accesso libero fino a esaurimento posti disponibili.

La presentazione è organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Marsilio Arte e Bonobolabo.
Il giro del mondo dell’arte e gli altri articoli ideati da Giulio Alvigini sono disponibili presso la Bottega Strozzi e lo store online di Bonobolabo.

Il giro del mondo dell’arte

Ideato da Giulio Alvigini, la mente dietro Make Italian Art Great Again, Il giro del mondo dell’arte è ispirato al tradizionale e popolarissimo gioco dell’oca e ha lo scopo di simulare, indagando e divertendo, il tortuoso percorso che caratterizza l’ascesa (e la discesa) nello sfavillante mondo dell’arte contemporanea in Italia.

Attraverso divertenti e sagaci caselle, illustrate da Daris Nardini, il giocatore può immedesimarsi per qualche istante in un giovane artista emergente o addetto ai lavori, alle prese con i premi, le mostre, le residenze, le fiere, le biennali e le tante altre contraddizioni di cui è impregnato il sistema artistico. Tra avanzamenti, salti di turno e retrocessioni, lo scopo è arrivare al successo, ma attenzione, se si ha la sfortuna di capitare sulla casella “mercato” si torna immediatamente al punto di partenza!

In copertina: foto Marco Parollo