Presentazione della pubblicazione Donatello in Toscana – Itinerari

lunedì 27 giugno 2022

18.00-19.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Lunedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la sala Altana di Palazzo Strozzi, in occasione della mostra Donatello, il Rinascimento, si tiene la presentazione del libro Donatello in Toscana – Itinerari, pubblicazione, edita da Marsilio Arte e a cura di Francesco Caglioti, che propone un viaggio tra le opere di Donatello conservate nella regione, attraverso testi dedicati a venti diversi luoghi e un ricco apparato iconografico.

Sarà presente l’autore.
Presentazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi.

Prenota ora


Il libro ripercorre le opere di Donatello presenti in 20 luoghi della Toscana, alcune delle quali esposte a Palazzo Strozzi fino al 31 luglio 2022, nello specifico, a Firenze: Museo Nazionale del Bargello, Orsanmichele, Basilica di San Lorenzo, Basilica di Santa Croce, Opera di Santa Maria del Fiore (con Battistero, Cattedrale, Museo dell’Opera del Duomo), Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Chiesa di Santa Trìnita; ad Arezzo: Cattedrale; a Pisa: Museo Nazionale di San Matteo; a Pontorme: Chiesa di San Martino; a Prato:Museo dell’Opera del Duomo e Cattedrale, Museo di Palazzo Pretorio; a Siena: Opera della Metropolitana di Siena (Battistero, Duomo, Museo dell’Opera del Duomo); a Torrita di Siena: Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

Il progetto Donatello in Toscana si inserisce nell’ambito della mostra Donatello, il Rinascimento ed è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e Beyfin S.p.A. Media partner: La Nazione.

In copertina: Donatello, San Giorgio (det.), 1415-1417 circa, Firenze, Museo Nazionale del Bargello / Su concessione del Ministero della Cultura. 

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario